I LAGHI ALIMINI
I laghi Alimini sono due laghi situati a nord della città di Otranto, I due laghi sono collegati da un canale, denominato Lu Strittu.
Alimini Grande è stato generato dalla continua erosione del mare, e si estende in lunghezza per circa 2,5 km e ha una profondità di circa 4 metri.
Alimini Piccolo è generato da numerose sorgenti di acqua dolce, ed è chiamato anche Fontanelle. Si estende in lunghezza per circa 2 km e la profondità non supera i 2 metri.
La vegetazione intorno ai due bacini d'acqua è ricchissima e si possono ammirare varie specie di piante, fra cui la rarissima orchidea di palude (Anacamptis palustris), la castagna d'acqua (Trapa natans), una specie in via di estinzione in Italia, formata da grossi frutti della stessa sembianza della castagna, e l'erba vescica (Utricularia vulgaris), una pianta carnivora, dotata di minuscoli pettini che, appena sono toccati da insetti, aprono delle vesciche che aspirano al proprio interno le prede. Importante la presenza della periploca maggiore, specie a rischio di estinzione.
I laghi sono inoltre habitat importante per numerosi animali fra i quali folaghe e moriglioni.