SPIAGGIA FIORI DI ZACARA
Cosicché, alla Marina di Diso, in zona Porticelli, esattamente fra il "Pizzo della Merdara" e la "Ucca de Porticeddri" (bocca di Porticelli) si trova Il lido Fiori di Zagara.
Il lido è stato allestito con un ampia spianata di ombrelloni, sdraio e lettini, insieme con un chiosco bar e ristorante e, soprattutto, onde permettere agli ospiti di sormontare senza pericoli le irte rocce e scendere agevolmente sul "lapitu" (bagnasciuga erboso) per fare il bagno, un sistema di passerelle e scalette in legno.
Il riferito tratto di costa è uno dei più belli, affascinanti e selvaggi della zona, suscita naturalmente un’attrazione forte e, insieme, misteriosa; è impervio attraversarlo, occorre attenzione, è tutto un susseguirsi di spuntoni, buche e rocce discontinue a saliscendi.
E però, una volta che si arriva a guadagnare il già menzionato "lapitu", si prova una piccola, speciale emozione, in una sorta d’abbraccio, quasi, con la distesa d’acqua che definire limpida e cristallina è poco e specchiando appena lo sguardo nei bassi e variabili fondali, a immediato contatto e impatto con sfumature della superficie liquida e della flora davvero uniche e, in certo senso, magiche.
In periodi passati, il breve percorso fra il "Pizzo della Merdara" e la "Ucca de Porticeddri" era al centro delle escursioni notturne, in gruppi, per la pesca (o caccia) di "caure" (granchi), ambite fra esse le "pelose" di color rossiccio, di polpi, "fuggiuni", scorfani e cefalotti.
Per informazioni e prenotazioni: +393272979701 / +393801454290 / +393466209616